POLSKIE CENTRUM CERTYFIKACJI PCC-CERT SP. Z O.O. SP. K.
Da Novembre 2015 PCC-CERT cambia … ma solo all'esterno!
A seguito della variazione della ragione sociale e dell'indirizzo, il logo di certificazione ha un aspetto nuovo, ma nulla è variato nell'perato e nella professionalità di PCC-CERT.
I certificati emessi verranno aggiornati in accordo ai tempi previsti dai singoli piani di mantenimento, così come la documentazione relativa ai Loghi e Marchi di Certificazione, il tutto senza costi aggiuntivi per i clienti.
Vi invitiamo a consultare la sezione DOWNLOAD per i documenti aggiornati, la sezione RICHIESTA PREVENTIVO qualora voleste contattarci per richiedere una quotazione e a contattarci qualora aveste bisogno di ulteriori informazioni
ISO 2015
Le nuove ISO 14001 2015 e ISO 9001 2015 sono state pubblicate il 15 settembre. Dopo uno scrupoloso lavoro di analisi, ISO ha deciso di rivedere gli standard affinché:
- · I sistemi di gestione della qualità e ambientale diventino parte integrante delle strategie di business e di sviluppo aziendale
- · L’integrazione tra gli standard diventi un punto di forza agevolando le organizzazioni
- · Le aspettative di tutti gli stakeholder di un’organizzazione siano recepite dal sistema adotatto
- · Il miglioramento continuo delle organizzazioni prosegua.
Al fine di consentire il transitorio alle aziende certificate saranno concessi tre anni per adeguare il sistema di gestione ambientale alla ISO 14001:2015 e qualità alla ISO 9001:2015.
Per tutti i 3 anni successivi alla data di pubblicazione delle norme, saranno valide sia le certificazioni emesse a fronte della ISO 9001:2008 e della ISO 14001:2004, sia le certificazioni emesse a fronte delle nuove ISO 9001:2015 e della ISO 14001:2015.
Solo dopo 3 anni dalla pubblicazione delle ISO 9001:2015 e della ISO 14001:2015 (quindi dal 15/09/2018), le certificazioni accreditate emesse a fronte delle precedenti revisioni non saranno più valide.
La data di scadenza delle certificazioni ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004 emesse durante il periodo di transizione dovrà corrispondere alla fine del periodo di transizione di tre anni.
Il nostro staff è a disposizione per chiarire eventuali dubbi, fornire informazioni e supportare i propri clienti nel processo di transizione.
Cosa fare?
...NON SONO ANCORA CERTIFICATO ____
- Analizza la norma per verificare se il tuo sistema di gestione aziendale è conforme a parte dei requisiti previsti dalla nuova revisione.
Questo ti permetterà di:
- implementare un sistema di gestione adeguato alla tua realtà aziendale
- pianificare tempi e risorse per l’ottenimento della certificazione.
- Quando avrai implementato il tuo sistema di gestione, se vuoi potrai contattarci per intraprendere il percorso di certificazione.
...SONO CERTIFICATO IN CONFORMITA’ ALLA VECCHIA EDIZIONE DELLA NORMA _
Il grado di cambiamento nel sistema di gestione, necessario per il passaggio dalla vecchia alla nuova edizione, varia a seconda di:
- maturità ed efficacia del sistema di gestione corrente
- struttura e prassi dell’organizzazione.
Le attività di analisi oggettiva del proprio SGQ/SGA sono fortemente raccomandate per individuare realisticamente tempi e risorse necessari.